Il CLUB VENEZIA AUTOMOTOSTORICHE

 

ha come fine ultimo quello di salvaguardia e promozione del motorismo storico.


Questo fine è perseguito grazie all’attività di alcuni soci volontari che prestano il loro tempo e le loro attività al Club senza nessun compenso o altro fine. 
Le quote sociali che versate vanno in parte all’ A.S.I. e il restante è utilizzato per il funzionamento della sede (affitto locali, utenze, spese postali, cancelleria, attrezzature ufficio. ecc.) e lo svolgimento delle attività sociali (sedute di omologa, gite sociali, manifestazioni varie, ecc.) .
 
Per l’art. 60 del Codice della Strada, i motoveicoli e gli autoveicoli d’epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche, allo stesso tempo, sono definiti dall’art. 215 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada, quali veicoli d’interesse storico o collezionistico i motoveicoli e gli autoveicoli iscritti in uno dei registri, ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo e da questo dotati della certificazione attestante la rispettiva data di costruzione nonché le caratteristiche tecniche. La legislazione attuale prevede, che per essere d’interesse storico un veicolo deve essere costruito almeno da 20 anni e deve conservare le caratteristiche originarie di fabbricazione, salvo le eventuali modifiche imposte per la circolazione. 
 
L’attuale normativa legislativa, prevede che possono essere classificati d’interesse storico o collezionistico, solo i motoveicoli e gli autoveicoli iscritti ad uno dei sopramenzionati registri storici. Pertanto, tralasciando i registri di marca di fatto non operanti (Fiat, Lancia ed Alfa Romeo), l’unica associazione presente sul territorio con oltre 225 club federati è l’ASI, ed il CLUB VENEZIA AUTOMOTOSTORICHE è uno tra questi e l’unico della Provincia di Venezia. 
Iscrivere il proprio mezzo quale “veicolo di interesse storico o collezionistico”, consente di accedere ad una serie di vantaggi e facilitazioni:

1.  quelle previste dalla L. 342/2000, la quale esenta dal pagamento delle tasse automobilistiche, i veicoli ed i motoveicoli a decorrere dall’anno in cui compiono il trentesimo anno dalla loro costruzione. L’esenzione di cui sopra, è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto di venti anni, detti veicoli, sono individuati con propria determinazione dall’ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. 

 

2.  consistenti sconti assicurativi che le compagnie applicano per i mezzi certificati di interesse storico e a maggior  ragione    omologati.

Iscrizioni Club

Anno 2022

 

Dal 12 gennaio 2022 saranno aperte le iscrizioni e i rinnovi al Club per l'anno 2022 da effettuarsi entro il 12 febbraio 2022 onde non interrompere l'abbonamento alla rivista "La Manovella". 

In considerazione della particolare situazione sanitaria in corso, delle vigenti normative a tutela della salute pubblica nonchè dell'andamento dei contagi registrato nell'ultimo periodo, al fine di tutelare l'incolumità di tutti i Soci, si richiede il pagamento del rinnovo per l'anno in corso, mediante versamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

 

IBAN: IT56X0503402072000000005137

BANCO BPM

intestato al CLUB VENEZIA AUTOMOTOSTORICHE

Causale: RINNOVO ISCRIZIONE ANNO 2022 - Cognome Nome

 

Per esigenze organizzative dovrà essere inviata copia dell'avvenuto bonifico bancario a mezzo e-mail all'indirizzo

veneziaas@gmail.com

La ricevuta di avvenuta iscrizione verrà inviata dal Club mediante risposta al medesimo indirizzo e-mail del mittente.

 

Si ricorda, infine, che per accedere alla sede del Club è necessario il possesso di Green Pass ed idonea mascherina di protezione.

 

E' possibile eseguire i versamenti con Bancomat o Carta di Credito.

In caso di pagamento con bonifico bancario è indispensabile indicare nella causale il nominativo del socio ASI, il numero della tessera e il Codice Fiscale. In mancanza di questi dati il Club non garantisce il rinnovo al Club ed all'ASI.

Si informano i signori Soci che se non si rinnova l'adesione all'ASI ed al Club non si garantiscono la continuità delle agevolazioni fiscali ed assicurative.

Per un aggiornamento della situazione contabile e verifica del parco veicoli, all'atto del rinnovo della tessera è necessario che i Soci presentino alla Segreteria gli Attestati di Storicità dei veicoli, il Codice Fiscale e la Carta d'Identità.

Presso la Segreteria del Club i Soci possono avere informazioni sulle Compagnie Assicurative che offrono polizze con premi interessanti.

 

 

Per la omologazione e certificazione  dei veicoli e motoveicoli contattare la Segreteria nei giorni e negli orari prestabiliti.

Il Nostro indirizzo

Club Venezia

Automotostoriche

Via Castellana 63/E

30174 Zelarino (VE)

Tel.+39 041 5313954

Cel. +39 347 0007524

E-mail: veneziaas@gmail.com

oppure 

guarda la nostra pagina Facebook

cliccando qui sotto

La sede è aperta:

Il Martedì 

e

Il Venerdi

ESCLUSIVAMENTE su appuntamento 

dalle 17:30 alle 19:30

Sei il Visitatore n°

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Club Venezia Automotostoriche____________________ Sede: Via Castellana 63/E 30174 Zelarino (Venezia) ___ Tel.: 041 5313954 Cel. 347 0007524 ________________ E-mail: veneziaas@gmail.com ________________________